Un'app LionsBase per tutta l'Europa

Una soluzione uniforme di app per tutta l'Europa, che soddisfi le esigenze dei Lions europei e funzioni come controparte della soluzione statunitense: questa è l'idea con cui i membri della Commissione IT hanno iniziato a costruire il progetto con il responsabile Egon Steiner e lo sviluppatore Xavier Perseguers nel 2014.

All'inizio del suo anno di Presidenza del Consiglio 2022/23, Egon Steiner ha adottato un nuovo approccio. In una prima fase sono state ricontattate le parti che avevano già mostrato interesse e in una seconda fase è stato chiesto anche agli altri Paesi europei.

A causa del decesso del responsabile del sistema in Belgio, si è dovuto intervenire urgentemente.

In cammino

Fedele al motto del Forum europeo 2022 di Zagabria "Clear vision & new vibes", la visione svizzera è diventata realtà con la firma della lettera d’intenti: i Lions in Belgio possono ora usufruire dell'app Lions Base. Il distretto 112 è visibile a tutti gli utenti.

Il Presidente del Consiglio Egon Steiner è soddisfatto di questa collaborazione e aggiunge: "Nell'anno del nostro anniversario, mettiamo a disposizione l'applicazione senza alcun costo d’investimento nello spirito del ‘we serve’; verranno richieste unicamente le spese di gestione annuale. Attualmente siamo in contatto con ulteriori paesi e l'applicazione verrà ulteriormente ampliata, ad esempio per soddisfare le esigenze di grandi eventi come una convention nazionale. In futuro sarà anche possibile effettuare pagamenti con carta di credito".

Al Forum europeo, lo sviluppatore Xavier Perseguers e il 1° VDG Ovest Georges Torti hanno potuto presentare i vantaggi dell'app a un pubblico interessato - i rappresentanti di diversi Paesi hanno seguito, interessati, le spiegazioni.

Auguriamo al team di progetto il miglior successo e attendiamo con ansia il prossimo aggiornamento.