Lions Clubs International è la più grande organizzazione di servizio del mondo
I suoi oltre 1,4 milioni di soci - donne e uomini - in più di 48.000 club sono attivi in oltre 200 paesi del mondo.
In Svizzera e nel Liechtenstein, più di 10.000 donne e uomini sono coinvolti in quasi 300 clubs. Essi realizzano centinaia di progetti di aiuto e generano circa 5 milioni di franchi svizzeri all’anno.
Ulteriori informazioni sui Lions club die questo distretto sono disponibili al seguente link.
Tempeste in Ticino
La solidarietà con le persone colpite e il desiderio di aiutare attivamente sono grandi. Per questo motivo il distretto Centro ha deciso di sostenere due progetti che sono sostenuti anche dal Multidistretto 102 Svizzera-Liechtenstein.
Marco Palermo, che ha avviato l'aiuto in qualità di Presidente di Zona 33 (Ticino), spiega: "Per ogni progetto, un delegato locale del Lions club interessato è disponibile a fungere da collegamento tra le autorità e l'organizzazione Lions.
CHF 40.000 per Prato Sornico - Alta Valle Maggia
La prima campagna intende contribuire a rendere possibili gli sport sul ghiaccio per i bambini e i giovani del distretto dell'Alta Valle Maggia, a Prato Sornico.
La pista di pattinaggio di Prato Sornico è stata completamente distrutta. Le foto aeree mostrano chiaramente la forza dell'acqua e i detriti trasportati.
Per il momento non è più possibile allenarsi qui. Per poter continuare a praticare lo sport, i bambini e i ragazzi devono affrontare lunghi viaggi per allenarsi in altre località, oltre alla scuola e ai compiti. C'è il rischio che non siano più in grado o disposti ad affrontare queste fatiche e che abbandonino gli allenamenti.
I Lions possono contribuire finanziando i trasferimenti alle varie piste di ghiaccio con 30.000 franchi. Altri 10.000 franchi dovrebbero essere utilizzati come incentivi/premi. Ciò significa, ad esempio, che i biglietti per la prima squadra dell'Ambrì-Piotta ecc. dovrebbero essere regalati affinché i bambini e i giovani possano e vogliano continuare a praticare il loro sport.
60.000 franchi per la valle Mesolcina
Per attirare di nuovo i turisti nella valle Mesolcina e nelle sue montagne, è necessario ricostruire la foresta distrutta e i sentieri escursionistici. Sebbene il progetto sia ancora in fase iniziale, è chiaro che questa importante fonte di reddito economico per gli abitanti deve essere ricostruita. I sentieri e i ponti dovrebbero tornare a invitare le persone a visitare la valle Mesolcina.
Le donazioni possono essere trasferite sul conto del Fondo Multidistrettuale 102 del Lions Club presso la Luzerner Kantonalbank utilizzando il codice QR e, se lo si desidera, il riferimento al progetto corrispondente (Maggia o Mesolcina).
Grazie mille per il supporto.
Amicizia e dedizione
Cari Lions e ospiti,
Benvenuti nella pagina principale del Distretto 102 Centro, che si estende da Basilea al Ticino. Sulle nostre pagine potrete trovare maggiori informazioni sulle nostre attività, progetti ed eventi.
Noi Lions siamo simbolo di integrità, tolleranza, disponibilità e amicizia. Valori che ritengo particolarmente importanti in questi tempi difficili. Oltre a questi valori, sono necessari anche l'impegno e lo slancio per ottenere un impatto tangibile e fare la differenza. E i nostri club dimostrano che ce n'è bisogno anche nel nostro prospero Paese con ogni attività che organizzano.
La nostra società sta affrontando delle sfide. Sono fiducioso che insieme possiamo portare un cambiamento positivo. Vogliamo realizzare i nostri progetti umanitari, sostenere i bisognosi e vivere e promuovere i valori dei Lions nella vita quotidiana.
Attendo con ansia il nostro viaggio insieme. Che la nostra comunità Lions possa continuare ad avere un impatto dove le persone hanno bisogno di aiuto.
Peter Lüscher
Governatore 2024/2025 Distretto 102 Centro