Raccogliamo occhiali che non vengono più utilizzati!

Raccogliamo occhiali che non vengono più utilizzati!

Per noi Lions è quindi ancora importante agire come "cavalieri dei ciechi nella crociata contro le tenebre". L'intero movimento Lions in Svizzera e nel Liechtenstein sarà quindi coinvolto nell'adempimento della missione di combattere la perdita della vista raccogliendo occhiali a partire dal 2025. I singoli Lions club raccolgono occhiali da molti anni. Negli ultimi tempi, tuttavia, anche gli ottici a volte non sanno come utilizzare o consegnare gli occhiali che non servono più.

I Lions francesi raccolgono occhiali da anni e hanno creato una propria organizzazione, MEDICO Lions de France a Le Havre, per trattare gli occhiali e riciclare quelli non più utilizzabili.

Ogni anno arrivano in questo laboratorio circa 5 milioni di paia di occhiali da numerosi Paesi europei. Gli occhiali ricevono una seconda vita e possono essere donati gratuitamente a persone svantaggiate nei Paesi in via di sviluppo, oppure vengono riciclati professionalmente, scomposti nelle loro singole parti e riciclati di conseguenza.