Europa Forum Bordeaux 2024 – Review

Sono stati tre giorni interessanti e intensi, ricchi di momenti formativi e di “get together”. L’ Europa Forum 2024 di Bordeaux è già storia.

La formazione si è focalizzata prevalentemente sul Global Action Team (GAT), che comprende lo sviluppo associativo, la leadership e il service (activity), sulla Fondazione Internazionale LCIF e ovviamente sulla campagna MISSION1.5, che mira ad aumentare il numero di soci nel mondo e raggiungere gli 1,5 milioni entro il 30 giugno 2027. Il Forum ha inoltre offerto molte altre occasioni per approfondire le proprie conoscenze sui Lions o a trasmetterle.

L’impegno è stato grande. La nostra responsabile degli scambi giovanili Petra Wildemann, con il Leo Alec Zehnder, ha incontrato i delegati di molti Paesi e siglato contratti per il nostro programma 2025. Benno Widmer, in qualità di responsabile per il Concorso musicale, ha seguito con attenzione la nostra candidata svizzera Floriane Apothélos, ha presenziato alle eliminatorie e alla fase finale del concorso di clarinetto. La PCC Ursina Boulgaris ha sostenuto la LCIF rispondendo alle domande dei numerosi visitatori presso il suo stand.

Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato più o meno attivamente ai molti eventi e hanno contribuito ad arricchire il nostro bagaglio di spunti e progetti. La mia gratitudine va in modo particolare alla nostra segretaria generale PDG Karin Engelmann e all'IPDG/CC elect Goerges Torti per il loro enorme supporto.

Non da ultimo desidero ringraziare anche i nostri due Past International Directors  Robert Rettby e Jürg Vogt per il loro prezioso aiuto. Le presentazioni del PID Robert sono stati molto interessanti e stimolanti.

Oltre alle numerose sessioni di formazione, l’Europa Forum ha offerto anche opportunità di incontro e scambio in un clima conviviale.

Abbiamo già lo sguardo rivolto alla prossima edizione del Forum, che si terrà a Dublino dal 2 al 5 novembre 2025.

Cordialmente
Lion Dominik
Council Chairperson 2024-2025