Il nostro focus globale in settembre: il cancro infantile

Il cancro è la seconda causa di morte tra i bambini in Svizzera.

I Lions concentrano il loro aiuto su cinque aree. Una di queste è il cancro infantile. Ogni anno, a settembre, il simbolo del cerchio d'oro viene utilizzato per attirare l'attenzione su questi bambini.

La diagnosi di cancro infantile: una triste realtà. In Svizzera, ogni anno vengono colpiti circa 350 bambini, mentre nel mondo se ne contano un quarto di milione. Molti di loro hanno meno di cinque anni. Le possibilità di cura sono oggi buone. Ma il cancro è la seconda causa di morte tra i bambini in Svizzera.

Se un bambino si ammala di cancro, l'intera famiglia si trova in una situazione di vita inimmaginabilmente difficile.

L'organizzazione no-profit Kinderkrebshilfe Schweiz, fondata nel 1987, sostiene i bambini colpiti e le loro famiglie. Secondo il motto "Mitenand starch!", l'associazione offre un sostegno non burocratico. I membri accompagnano le famiglie durante e dopo la terapia.

Le escursioni, le vacanze e i luoghi di incontro in un ambiente affettuoso sono sia una pausa energetica che un'iniezione di colore. Un team di membri del consiglio direttivo di Swiss Childhood Cancer Support guida le diverse attività con calore e grande impegno.

Aiuto finanziario diretto - per raggi di speranza

Le famiglie colpite ricevono un sostegno diretto, rapido e non burocratico in varie questioni finanziarie. Ciò integra anche i finanziamenti pubblici.

I genitori di bambini malati di cancro sono molto preoccupati, non solo per la salute dei loro cari. Spesso la situazione pone alla famiglia anche problemi finanziari. Solo i costi di parcheggio e di viaggio e i pasti in ospedale costano e sono spese aggiuntive sensibili al bilancio. La maggior parte dei servizi e degli ausili medici sono solitamente coperti dall'assicurazione sanitaria o dall'AI, ma non tutti. In questo caso c'è la possibilità di presentare una richiesta di aiuto finanziario tramite il rispettivo servizio sociale dell'ospedale. Questa viene inviata all'Aiuto svizzero contro il cancro infantile che, se approvata, fornisce il sostegno adeguato. Vengono esaminate solo le richieste di bambini malati di cancro che vivono in Svizzera, hanno un'assicurazione sanitaria e sono in cura qui.

Con l'aiuto del codice QR, possiamo raccogliere donazioni per tutto l'anno Lions 2023-2024 per regalare alle famiglie con bambini malati di cancro una vacanza indimenticabile. Un'idea meravigliosa che porta speranza e gioia in tempi difficili.