Riunione di zona in bundle

“Insieme otteniamo di più” – con questo motto i presidenti delle zone da 21 a 23 hanno invitato a una riunione di zona congiunta presso la Volkshaus di Basilea. Sono stati invitati non solo i presidenti, ma anche i vicepresidenti, i delegati dei giovani e i responsabili delle attività.

Javier Ferreiro, Georg Barth ed Emmanuel Eckert hanno condotto la serata insieme ai relatori ospiti.

Il Governatore Distretto 102 C Emmanuel Eckert ha informato dal Gabinetto: date importanti per il 2023 sono i corsi di formazione per i Vicepresidenti e altri incaricati, che per la prima volta si svolgono in date diverse a seconda degli argomenti e sono molto popolari.

La Giornata Lions con le Nazioni Unite, che si terrà il 17-18 aprile, e la Convention Nazionale Lions del 12-13 maggio a Ginevra saranno entrambe segnate dal 75° anniversario di Lions Svizzera - Liechtenstein.

Emmanuel Eckert incoraggia i presenti a utilizzare il Fondo per l'attività del Distretto Centro e a raddoppiare le attività con una domanda.

Sono stati annunciati i vincitori del concorso per i poster sulla pace (vedi articolo a parte sul sito web del MD).

Il Lions Club Basilea-Wettstein guarda indietro a un meraviglioso anniversario: 30 anni! Il Presidente Felix Eymann è stato lieto di ricevere la targa d'onore consegnatagli da Emmanuel Eckert.

Madlaina Barth, PDG Centro e Delegato MD per i giovani, ha illustrato il programma 2023 dello scambio giovanile: i campi si svolgeranno a Rapperswil e Svitto dal 22 luglio al 5 agosto. Tuttavia, i 40 giovani avranno già l'opportunità di conoscere la Svizzera con le loro famiglie ospitanti nelle due settimane precedenti. Tutti i Lions Club del Multidistretto sono invitati a ospitare uno o due giovani (vedi anche https://www.lionsclubs.ch/it/multi-district-102/cosa-facciamo/campo-giovanile.html).

Michèle von Moos del LEO Club di Zurigo ha raccontato la sua esperienza in Canada, quando i genitori l'hanno spinta a partecipare al programma di scambio giovanile e da allora è diventata un membro entusiasta dell'organizzazione Lions. Michèle è Vicepresidente di LEO Svizzera MD 102 e Ufficiale di collegamento internazionale. Il rapporto mostra l'importanza dello scambio giovanile e del sostegno dei Lions.

Un'altra tappa importante nell'anno dell'anniversario è la Giornata nazionale di sensibilizzazione sui Lions, che consentirà a tutti i Lions di rendere l'organizzazione più visibile e conosciuta il 3 giugno 2023. Il 2° VDG Peter Lüscher ha presentato il programma e ha invitato i presenti a fare rete anche con altri club.

Conclusione: un incontro tutto sommato riuscito che si spera possa continuare in marzo 2023 in questa forma. Grazie agli organizzatori!

[Translate to Italiano:]