Aiuto dei Lions per l' Ucraina
Al 31 gennaio 2022, il Distretto 134 Ucraina conta 29 Lions Club con 657 soci. Ci sono grandi timori che un cambio di governo in Ucraina creerà per i Lions la stessa situazione che in Russia. Le ONG straniere non sono benvenute e sono considerate spie. Negli ultimi giorni, il Presidente del Consiglio Robert Günthart e i Governatori hanno ricevuto innumerevoli e-mail dai Lions che vogliono aiutare. C'è uno stretto scambio con il governatore della D134 Ucraina, la signora Olesya Bukhtiarova e la coordinatrice polacca della LCIF Katarzyna Gebert.
Il sostegno dell'Organizzazione Lions Svizzera-Liechtenstein prevede la seguente procedura:
1. Aiuto d'urgenza
Con un importo di 50'000 franchi dalla nostra fondazione FLC, forniamo aiuti d'urgenza a favore dei rifugiati ucraini. Tale importo sarà immediatamente messo a disposizione della LCIF.
2. Possibilità di donare
Diamo ai nostri club e soci in Svizzera l'opportunità di donare denaro a beneficio della popolazione ucraina. Il coordinamento per progetti significativi avviene in stretta collaborazione con il governatore dell'Ucraina e il coordinatore polacco della LCIF. Le donazioni saranno trasferite al 100%. Le coordinate bancarie sono:
Banca: Credit Suisse, Zürich
Conto: Fonds der Lions Clubs des Multi-Districts 102, Weggisgasse 29, 6004 Luzern
IBAN: CH57 0483 5055 4746 8100 0
Nota: UKRAINE
3. Pianificazione di emergenza per i rifugiati
Stiamo creando un pool di indirizzi per i Lions che vogliono aiutare se i rifugiati arrivano in Svizzera. La nostra GST del MD 102 Esther Aepli-Alder è felice di accettare tutte le richieste al riguardo.
Ringraziamo tutti i Lions per il loro sostegno!