La parola a Robert

La parola a Robert

Perché mi candido?

Dopo aver fatto parte del Consiglio Direttivo di Lions Clubs International, ho continuato a dedicare tutte le mie energie al lionismo, sia all’interno del mio club e del MD 102, sia a livello internazionale.

Ho accettato e portato a termine numerosi incarichi di rilievo, come quelli legati al Global Action Team, alla LCIF, alla formazione di governatori e responsabili, nonché alla preparazione della futura generazione di formatori. Tra i miei contributi più significativi, cito con orgoglio la presidenza del Forum Europeo di Montreux, che è tuttora un modello di riferimento e motivo di orgoglio per i Lions del nostro multidistretto. Recentemente, ho avuto l’onore di guidare con successo il delicato mandato di fondare il nuovo Distretto 135 a Cipro.

Queste esperienze, insieme a molti altri ruoli ricoperti, mi hanno permesso di guadagnare la stima e l’attenzione dei vertici internazionali della nostra associazione.

Negli ultimi anni, numerosi leader Lions in Europa e nel mondo mi hanno incoraggiato a candidarmi per l’ultima carica che mi manca: la presidenza internazionale. Ho inizialmente declinato queste sollecitazioni, mosso da una naturale modestia e dalla consapevolezza della presenza di altri validi candidati. Tuttavia, all’ultimo Europaforum, le discussioni con i responsabili internazionali e i molti messaggi di incoraggiamento ricevuti mi hanno portato a riflettere nuovamente sulla proposta, coinvolgendo anche la mia famiglia. Alla fine, abbiamo deciso di accettare questa sfida.

Si tratta di un percorso lungo, di oltre cinque anni, dalla candidatura alla Past presidenza. Sarà un impegno totale, che richiederà oltre il 100% delle mie energie e numerosi viaggi, ma rappresenterà anche una straordinaria opportunità per dare voce ai Lions del MD 102 e dell’Europa a livello globale.

Mi considero pronto ad affrontare questa sfida con entusiasmo, grazie alla mia curiosità per le lingue (anche se non le parlo tutte perfettamente), alla mia apertura verso le straordinarie diversità culturali del mondo e al mio piacere nel socializzare con le persone.

Il motivo principale che mi spinge a intraprendere questo impegno è la mia passione per il lionismo, unita alla volontà di trasmetterla. Questa passione è la forza che guida ogni aspetto del nostro operato: dallo sviluppo dell’effettivo, alla formazione dei leader e dei soci, fino all’eccellenza del servizio al prossimo. È ciò che ci consente di realizzare la nostra missione, la Mission 1.5, e di costruire il futuro della nostra associazione.

Inoltre, credo fermamente che sia giunto il momento per l’Europa di presentare un candidato forte. Dopo due occasioni perse, non possiamo permetterci di perdere una terza opportunità. La mia ambizione non è quella di diventare Presidente internazionale, ma semplicemente di servire al meglio la nostra associazione e i suoi valori.

Ringrazio sin d’ora tutti i Lions della Svizzera e del Liechtenstein per il loro sostegno. Questo rappresenta il primo passo verso la nomina da parte del Comitato Esecutivo Internazionale a Orlando nel luglio 2025 e l’elezione del Terzo Vicepresidente Internazionale a Hong Kong nel 2026, dove spero di vedervi numerosi.

Nel frattempo, vi invito a partecipare alla nostra Assemblea straordinaria dei delegati, il 22 febbraio 2025 a Grenchen, per condividere questo importante percorso e il vostro supporto.

 

PID C. Robert Rettby, Candidato I3VP