I Lions aiutano direttamente sul posto nella regione turca colpita dal terremoto

Il Consiglio dei governatori del MD 102 ha approvato la richiesta del Lions Club Basilea Città di coordinare l'aiuto Lions e Leo Svizzera-Liechtenstein per i soccorsi nelle zone terremotate.

Il terremoto di Lunedì mattina, 6.2.23 e i seguenti terremoti sono già tra i peggiori disastri naturali degli ultimi cento anni. Attualmente, i media riportano più di 40.000 morti, oltre 80.000 feriti e migliaia di dispersi.

Le temperature rigide non solo complicano le operazioni di soccorso, ma mettono anche in pericolo una sopravvivenza dopo l'altra.

Basilea conta una grande comunità proveniente dalla provincia più devastata, dove intere famiglie sono state spazzate via. La costernazione e la solidarietà sono altrettanto grandi.

Il Lions Club Basel City è già attivo attraverso uno dei suoi soci via Istanbul:

Il primo camion con gli oggetti più importanti è partito per la zona disastrata due giorni dopo il terremoto. I circa 1.000 km da Istanbul ad Adana, nel sud dell'area colpita, possono essere percorsi normalmente in 12 ore, ma i terremoti hanno prolungato il viaggio di conseguenza e ci vorranno circa 2 giorni.

I Lions e i Leo Svizzera - Liechtenstein possono aiutare direttamente nel Paese. Infatti, a differenza di diversi trasporti di aiuti che sono stati fermati al confine turco, questo aiuto Lions avviene all'interno dei confini nazionali turchi.

Il seguente materiale è urgentemente necessario ed è già stato consegnato con il primo camion:

• Piumini
  • Biancheria da letto
  • Prodotti per l'igiene femminile
  • Materassi
  • Cuscino
  • Acqua
  • Soffitti
  • Asciugamani (come asciugamani da bagno e asciugamani)

Sono stati acquistati anche 250 container, che saranno attrezzati a Istanbul e portati nella regione colpita. Offrono un riparo per 6 persone e sono dotati di letti a castello, una piccola cucina e una doccia/WC. Ottimi contatti con una società di logistica garantiscono il trasporto su camion. Questi container saranno utilizzati ad Hatay, una delle città più colpite.

Un container costa 48.000 lire turche, l'equivalente di 2.250 franchi netti, e se attrezzato per l'abitabilità arriva a 3.000 franchi.

Inoltre, ad Adana sono stati noleggiati 5 camioncini per il trasporto di cibo, che sono già in uso e aiutano 3 volte al giorno con 2’000 pasti caldi nei diversi villaggi. C'è una collaborazione con un ristorante locale.

Il Lions Club Basel City ha aperto un conto speciale presso la Banca Cantonale die Basilea:

• Nome del conto: "Fondo di soccorso
  • IBAN CH6200769438140502003
  • Basellandschaftliche Kantonalbank, Barfüsserplatz 3, 4051 Basel

I 267 Lions e 16 Leo Club Svizzera - Liechtenstein potrebbero, ad esempio, donare contenitori di 3.000 franchi svizzeri ciascuno. Naturalmente, anche importi più piccoli sono piu che benvenuto. Ogni franco può contribuire a salvare vite umane.

Come giâ communicato l'8 febbraio, anche la Fondazione Lions Clubs International (LCIF) è in azione e ha mobilitato fondi, tra cui un sussidio per catastrofi gravi di 200.000 dollari USA, per consentire ai Lions della Turchia e di altre aree colpite di contribuire alla ricostruzione. Ecco il link diretto alla pagina delle donazioni della LCIF: Fai una donazione | Lions Clubs International

[Translate to Italiano:]