I Lions aiutano e agiscono in modo sostenibile

Lions Svizzera-Liechtenstein firma un MoU al Forum europeo di Klagenfurt.

Lions Clubs International (LCI) è stata una delle prime organizzazioni di servizio globali a occuparsi di questioni ambientali e di sostenibilità.

La "Dichiarazione dei principi sull'ambiente umano" di LCI dell'ottobre 1972 è stata una pietra miliare nella politica ambientale globale: "La conservazione delle risorse naturali e il miglioramento della qualità della vita sono obiettivi che devono essere sostenuti da persone impegnate in tutto il mondo. Lions Clubs International è una di queste organizzazioni internazionali che unisce gli sforzi per preservare e migliorare l'ambiente umano a beneficio dell'umanità attuale e delle generazioni future".

La causa e la motivazione dell'azione dei Lions per la protezione dell'ambiente e del clima è stata ed è lo stato preoccupante delle basi naturali della vita in tutte le aree della Terra. La conservazione delle risorse naturali non rinnovabili, il mantenimento dell'aria, dell'acqua e del suolo puliti, la conservazione della biodiversità, la protezione del clima, la gestione completa dei rifiuti e lo sviluppo di opportunità ricreative basate sulla natura continuano a essere una delle nostre maggiori sfide a livello globale, regionale e locale.

Ora una delegazione svizzera ha firmato un MoU, Memorandum of Understanding, durante la sessione di chiusura del Consiglio Europeo. Con questo protocollo d'intesa, un gruppo per l'ambiente e la sostenibilità dell'organizzazione Lions svizzera lavorerà per raggiungere i 17 obiettivi corrispondenti.

I temi dell'ambiente e della sostenibilità sono strettamente legati al lavoro umanitario dei Lions in quanto determinano il benessere delle persone in tutto il mondo. L'ambiente è una componente prioritaria nella lotta globale contro la povertà e uno dei principali punti focali degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG) formulati dalle Nazioni Unite e dei dettagliati Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) basati su di essi.

Il link federale sottostante conduce ai 17 obiettivi e alle dichiarazioni corrispondenti:

17 obiettivi di sviluppo sostenibile (admin.ch)

Visto nella foto: I firmatari della delegazione svizzera con PDG Dr. Karin Engelmann, Capa ufficio Lions Svizzera, DG Dominik Guler, DG Christoph Buser e DG Georges Torti.