Lions European Music Competition – La vincitrice è...

Domenica 19 marzo 2023, presso la Kulturhaus Helferei, vicino al Grossmünster di Zurigo, si è svolto il concerto di eliminazione nell'ambito del MD 102 per il Concorso musicale europeo Lions con lo strumento trombone. Il CC Egon Steiner ha consegnato i certificati di premio.

Con il Concorso europeo di musica, i Lions svolgono un ruolo importante nel sostenere i giovani musicisti: per molti partecipanti si tratta del primo concorso musicale internazionale della loro carriera musicale. Dopo il canto nel 2022, il trombone è stato inserito nel programma nel 2023.

La vincitrice è stata Sophie Bright (foto) di Berna, sostenuta dal LC Bern. Essendo la più giovane partecipante, è riuscita particolarmente bene a dare vita musicale all'impegnativo repertorio stabilito a livello europeo. Sophie rappresenterà il nostro Multidistretto 102 al Forum europeo di Klagenfurt, in Austria, in ottobre. Il secondo premio è andato a Romain Nussbaumer di Olten, sostenuto dal LC Zug. Elias Schäfer di Meilen, sostenuto dal LC Herrliberg, ha ricevuto il 3° premio. Cogliamo l'occasione per congratularci con i partecipanti!

La giuria era presieduta dal Prof. Jan Schultsz di Basilea. È stato assistito dalla professoressa Anne Jelle Visser dell'Università delle Arti di Zurigo e dal membro OC Roger Duc, pianista dell'Institut Jurassien des Sciences, des Lettres et des Arts. I membri della giuria hanno avuto il difficile compito di selezionare le migliori performance musicali dopo l'intensa fase preliminare del mattino e la finale del pomeriggio.

L'ottima posizione e l'infrastruttura, nonché l'eccellente organizzazione e moderazione da parte del Delegato alla Musica del Distretto Est, IPDG Andreas Wunderlin, hanno reso questa giornata un'esperienza di gioia duratura per tutti i partecipanti.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo meraviglioso evento a beneficio dei giovani musicisti! Nel 2024, lo strumento del concorso musicale sarà il clarinetto.

Benno Widmer, Delegato Musica, Multidistretto 102 & D 102C

right to left: Egon Steiner CC, Andreas Wunderlin IPDG, Roger Duc, jury member, Sophie Bright, winner 1st prize, Anne Jelle Vissser, jury member, Jan Schlutsz, jury chairman and Romain Nussbaumer, winner 2nd prize